La mia formazione
Mi chiamo Ilaria Oliva e ho due vite: la prima è iniziata quando mi sono appassionata alla storia dell’arte e mi sono laureata al DAMS di Bologna, vecchia guardia, un mondo di creatività e follia mediato dalla mia attitudine all’approfondimento didattico, imprescindibile. L’arte contemporanea, in particolare, ha catturato la mia attenzione, da quando ho capito l’intrinseco collegamento tra la nascita della psicoanalisi e la svolta artistica di inizio ‘900.
La seconda svolta quando, scrivendo dei progetti artistici delle case vinicole per la sezione “Arte e Imprese” de “Il Giornale dell’Arte”, mi sono avvicinata al mondo del vino e ne sono rimasta folgorata.
Ho iniziato quindi un percorso formativo con la Fondazione Italiana Sommelier che mi ha visto prima scalare i tre livelli del corso per Sommelier, poi dedicarmi al Master BEM (Bibenda Executive Wine Master), e infine superare anche l’esame per diventare Relatore ufficiale della Fondazione stessa.
Non mi sono mai fermata, nemmeno quando la pandemia ha messo un freno alle nostre vite: ho continuato ad approfondire l’argomento con un corso dedicato al Marketing del vino, sempre nel grande abbraccio di Fondazione.
Percorsi d’arte in vigna
Da un paio d’anni abito la casa dell’Ottavianello, a Villa Agreste, dove mi impegno a valorizzare i vitigni rari delle DOC Ostuni, ripescando nel cassettino della memoria olfattiva il ricordo d’infanzia di quando a casa di mia nonna si faceva il vino con le uve di “Attaviano”.
Anche qui, ogni volta che posso, innesto un po’ di arte tra i filari delle vigne e nello storytelling di un passato che non c’è più ma che possiamo rivivere grazie a un sublime lavoro di archeologia enoica.
Due vite in una
Mi piace unire, ogni volta che posso, queste mie due grandi passioni, l’arte e il vino, facendo in modo che il piano A e il piano B si uniscano in una nuova entità che ho chiamato, già molti anni fa, inVINOveritARS.
Vedi, alle volte, "che giri fanno due vite"...
Copyright © 2023 In VINO VeritARS | Sito web realizzato da Nts Media